Benvenuti alla Concia

Una carta lorenese segnala già nel 1822 un insediamento denominato "casetta della Concia" ai piedi del borgo di Giuncarico, fra la "Via da Castiglione della Pescaia a Siena" ed il "torrente Sovata",: La "casetta", attualmente edificio di interesse storico, subì degli ampliamenti nei 100 anni successivi fino al 1927, anno in cui la famiglia Amadori vi si insediò dapprima come affittuaria e poi come proprietaria. Nonna Rosina condusse l'azienda agricola in prima persona fino all'età di 94 anni, quindi la gestione andò a babbo Giovanni che, quasi novantenne, passò a me le consegne. Oggi l'edificio, ben ristrutturato e arredato con vecchi mobili di famiglia, è la nostra abitazione e, dal 1994, ospita l'agriturismo.

In questi anni ho indirizzato l'azienda nella direzione della sostenibilità ambientale, con colture seminative a basso input chimico e un uliveto che nei suoi 15 anni di vita non ha mai visto un trattamento fitosanitario, con la passione per le erbe spontanee per un loro uso in cucina e l'allevamento di "galline felici" per la produzione di uova per casa e l'agriturismo; ed oggi la realizzazione di un impianto fotovoltaico e di un rimboschimento per la produzione di biomasse costituiscono il primo passo verso l'autosufficienza energetica dell'azienda e la realizzazione in pochi anni dell'obbiettivo " zero emisssioni " di CO2.

Questo complesso intreccio fra radici personali e sensibilità ambientale è una delle ragioni per cui il nostro agriturismo è fortemente connotato dalla "ruralità" e rivolto verso un turismo sostenibile, differenziandosi così dagli agriturismi/albergo in campagna completi di telefono-televisore-frigobar in camera, di piscine squadrate e pratini all'inglese che banalizzano il paesaggio e i colori della Maremma, ricchi di "servizi" ma impersonali e, spesso, finti.

I nostri turisti sono invece nostri ospiti, vivono nella nostra casa e, se fanno la scelta della ristorazione in azienda, cenano con noi.

                           Benvenuti alla Concia.

Serenella e Nino 

 


Podere la Concia © 2007 - realizzato da Creativa e gestito con EasyAdmin 4.0